"Leite Moça", con la signorina sulla etichetta

Latte condensato
In Brasile esiste un vero culto dei dolci e della loro preparazione, tramandato dai portoghesi che amano i dolci ben dolci e che hanno portato la canna da zucchero dall’Isola di Madeira. Non c’è credenza senza torta n’è pasto senza un “docinho de sobremesa” (dessert) prima del “cafezinho”. 
Il latte condensato - concentrato e zuccherato - è arrivato in Brasile dalla Svizzera nel 1890 con una “moça” (signorina/contadina) nella etichetta. Ha subito conquistato le casalinghe e viene utilizzato nella preparazione e farcitura di torte, budini, pani, drinks, biscotti e dolcetti e, naturalmente, può essere mangiato al naturale. Attenzione: chi lo prova non può più farne a meno!

In quasi tutte le ricette con il "Leite Moça" si trova la dicitura: "1 lattina di Leite Moça, la stessa misura di...", che vuol dire utilizzare la lattina (300 ml) svuotata del contenuto per misurare gli atri ingredienti.

Oggi vi proponiamo la ricetta del "Pudim de Leite Moça", il dessert più amato in tutto il Brasile. 


Pudim de Leite Moça (Budino di latte)

Ingredienti

Per il caramello:
  • 200 g di zucchero
  • 50 ml di acqua
Per il budino:
  • 300 ml di latte condensato (1 lattina)
  • 300 ml di latte
  • 3 uova grandi, circa 210 g
  • stampo da ciambella con capacità 1,2 litri

Procedimento

Preparazione del caramello: 
  1. Versare lo zucchero in un pentolino e farlo sciogliere a fiamma bassa.  
  2. Quando è dorato aggiungere l’acqua bollente e lasciar bollire finché tutto lo zucchero sia sciolto, formando il caramello, da distribuire all'interno dello stampo. Questo caramello può essere conservato e utilizzato per altri dolci come la panna cotta.  
  3. Un altro modo più veloce di preparare il caramello è versare lo zucchero (in questo modo bastano 150 g) nello stampo e farlo sciogliere a fiamma bassa finché sia ben dorato, rigirando lo stampo per distribuire il caramello su tutta la superficie.  
Preparazione del budino: 
  1. Frullare gli ingredienti e versare il composto nello stampo da ciambella caramellato. Coprire lo stampo con un foglio di carta di alluminio e cuocere a bagno-maria in forno a 180°C per 1,5 ore circa. Con lo stesso procedimento si possono fare monoporzioni. 
  2. Per una cottura più veloce si può fare il bagno-maria sul gas per circa 20 minuti, sempre con il coperchio, facendo attenzione all'altezza della fiamma perché l’acqua della padella non entri nello stampo. 
  3. Inserire un piccolo coltello nel budino, se non c'è più liquido è pronto.  
  4. Sformare freddo in un piatto di portata o in un pirex che possa contenere anche il caramello. 
  5. Conservare in frigo. 
Dose per 6 - 8 persone. 

Condividi su Google Plus

About Sabor Brasil

    Commenta con Google+
    Commenta con Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.