A proposito di cucina brasiliana...


Nella foto la feijoada, l'icona della cucina brasiliana.


Sapori e sapere. La culinaria racconta la storia e l'anima di un popolo e di un paese. 
Non c'è niente di più colorato, saporito e vario della cucina brasiliana. 
In oltre 500 anni di convivenza tra índios e popoli immigrati si sono creati un'infinità di piatti, un meraviglioso groviglio di sapori, sempre e comunque fortemente legati ai prodotti locali e al territorio.


È impossibile eleggere soltanto un piatto tipico che rappresenti tutta da ricchezza e la diversità della culinaria brasiliana. Tuttavia si può affermare che, in tutto il territorio, ci sono due ingredienti sempre presenti a tavola - la base della alimentazione - che è una combinazione di riso e fagioli completata con carne, pesce, uova, verdure, legumi, patata e manioca. 

Sembra che i portoghesi abbiano importato l’abitudine di mangiare il riso, appresa dall'esperienza in oriente, e che gli schiavi abbiano aggiunto i fagioli neri di produzione locale. 
Riso e fagioli è una accoppiata fortunatissima poiché produce una proteina di eccellente valore nutrizionale, paragonabile a quelle trovate negli alimenti di origine animale come carne, latte e uova. 
Inoltre, è un’abitudine brasiliana mangiare tutto insieme nello stesso piatto, cercando di prendere un po’ di tutto con la forchetta per assaporare tutto insieme in ogni boccone: un trionfo di colori e di sapori.

Questa rubrica è dedicata a tutti i golosi e agli amanti del Brasile: parleremo della cultura alimentare brasiliana, degli ingredienti ancora nuovi in Italia, di piatti e bevande tipiche. 

Condividi su Google Plus

About Sabor Brasil

    Commenta con Google+
    Commenta con Facebook

0 commenti:

Posta un commento

Non inserire link cliccabili altrimenti il commento verrà eliminato. Metti la spunta a Inviami notifiche per essere avvertito via email di nuovi commenti al post.